I Campi di esperienza sono luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti e introducono ai sistemi simbolico- culturali. La scuola dell’Infanzia “Don Pierino Arcieri”, all’interno della propria autonomia didattica, articola i Campi di esperienza al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo a orientarsi nella molteplicità degli stimoli e delle attività. Al termine della scuola dell’Infanzia, per Campi di esperienza, vengono individuati “traguardi per lo sviluppo delle competenze”.
Tali traguardi rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale del bambino.
La scuola dell’infanzia “Don Pierino Arcieri” pone al centro il bambino e i suoi bisogni. Queste sono le finalita’ su cui si basa l’azione educativa:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.