Tu sei qui

Scuola dell'Infanzia - Finalità

I Campi di esperienza sono luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione  consapevole degli insegnanti e introducono ai sistemi simbolico- culturali. La scuola dell’Infanzia “Don Pierino Arcieri”, all’interno della propria autonomia didattica, articola i Campi di esperienza al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo a orientarsi nella molteplicità degli stimoli e delle attività. Al termine della scuola dell’Infanzia, per Campi di esperienza, vengono individuati “traguardi per lo sviluppo delle competenze”.

Tali traguardi rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale del bambino.

La scuola dell’infanzia “Don Pierino Arcieri” pone al centro  il bambino e i suoi bisogni. Queste sono le finalita’ su cui si basa l’azione educativa:

  • Identità: “imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato…; …conoscersi e sentirsi riconosciuti come persona unica…; …sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità…”
  • Autonomia: “…acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo…; …avere fiducia in sè e fidarsi degli altri…; …provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana …
  • Competenze: “…imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto…; …sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati…”
  • Senso della cittadinanza: “…scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise…; …riconoscimento dei diritti e dei doveri…; …porre le fondamenta di un abito democratico, …aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura…”