Tu sei qui

Problemi relativi all'applicazione GOOGLE MEET

Come inizio una riunione?

Per iniziare una riunione online bisogna accordarsi con gli altri utenti su una parola chiave (codice riunione) per avviarla o partecipare se già avviata. In questo caso di solito sarà il/la docente a stabilirla e comunicarla agli alunni tramite vari canali come Classroom o tramite i genitori.

CON IL PC: una volta collegati con il proprio account scolastico si clicca sui 9 puntini in alto a destra e si seleziona l'applicazione Google Meet. Comparirà la schermata iniziale di G Meet in cui vi viene chiesto, nel centro schermo, di "+ partecipa a una riunione o avviala" cliccato il quale vi si chiederà di digitare la parola chiave (codice riunione) stabilita in precedenza. Ricordate di consentire sempre l’uso di videocamera e microfono quando vi verrà richiesto.

CON SMARTPHONE O TABLET: una volta scaricata ed istallata l'app sul dispositivo si deve accedere, sempre con il proprio account scolastico, e cliccando su "codice riunione", digitare la parola chiave (codice riunione) stabilita in precedenza. Ricordate di consentire sempre l’uso di videocamera e microfono quando vi verrà richiesto e di avere il dispositivo carico e collegato al WiFi per non consumare Giga personali.

Non riesco a sentire gli altri

E' possibile che bisogna attivare le casse acustiche o alzare il volume del pc. I pc portatili hanno tutti le casse incorporate mentre i pc fissi non sempre. Accertarsene e nel caso manchino optare per le cuffie.

Non riesco a farmi sentire

E' possibile che il proprio microfono sia stato disattivato o manchi del tutto. I pc portatili hanno tutti il microfono incorporato mentre i pc fissi hanno bisogno di uno esterno. Accertarsene e nel caso procurarselo.

Durante una riunione con Google Meet si può disattivare il proprio microfono cliccando in basso al video in corso sul simbolino del microfono che diventerà da bianco/nero in rosso/bianco. Per riattivarlo durante la discussione basta fare il contrario.

Non riesco a vedere gli altri

Nel caso non li vedete ma li sentite è possibile che gli altri utenti non abbiano la fotocamera oppure che l'abbiano disattivata.

Non riesco a farmi vedere

E' possibile che bisogna attivare la fotocamera del pc. I pc portatili hanno tutti la fotocamera incorporata nella parte superiore del monitor mentre i pc fissi hanno bisogno di una esterna. Accertarsene e nel caso procurarsela.

Durante una riunione con Google Meet si può disattivare la propria fotocamera cliccando in basso al video in corso sul simbolino della fotocamera che diventerà da bianco/nero in rosso/bianco. Per riattivarla durante la discussione basta fare il contrario.

Come chiudo la chiamata?

Per chiudere o terminare la propria partecipazione alla riunione basta cliccare in basso al video in corso sul simbolino della cornetta rossa.

Posso usare l'app da smartphone o tablet?

A Google Meet si può accedere, sempre attraverso l'account scolastico, anche da smartphone o tablet mediante l'app gratuitamente scaricabile (Apple o Android) sul proprio dispositivo. Ricordarsi sempre di predisporre il dispositivo con pin o codice di accesso.

Bisogna però tenere a mente che le funzionalità dell'app sui dispositivi mobili è leggermente diversa e limitata rispetto a quella dal pc che potrebbe essere più completa e comoda da visualizzare per poterci lavorare.